Sformatini di carote e Torregio con crema di zucchine
Ingredienti
(per 12 sformatini)PER GLI SFORMATINI
700 g di carote
4 uova
150 g di Torregio
90 g di olio extravergine di oliva 500 cl di latte
60 g di farina
noce moscata, sale e pepe q.b. brodo vegetale q.b.
burro q.b.
PER LA CREMA
300 g di zucchine
100 g di Torregio
1/4 di cipolla
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe q.b.
mandorle tostate per decorare
Procedimento:
PER GLI SFORMATINI : lavare le carote, pulirle e tagliarle a fettine, stufarle a fuoco basso con 30 g di olio per circa 15 minuti. Aggiungere sale e pepe. Una volta pronte frullarle con un robot riducendo/e in purea (se occorre utilizzare poco brodo vegetale per ottenere un passato omogeneo).Preparare una besciamella molto densa con 60 g di olio extravergine, la farina e il latte indicati; salare, pepare e profumare con la noce moscata.
Incorporare il frullato di carota alla besciamella calda, se occorre frullare nuovamente. Unire il Torregio ridotto a piccole scaglie e le uova già sbattute; regolare di sale e pepe. Imburrare 12 piccoli stampi monoporzione e distribuire il composto preparato.
Cuocere a secco in forno già caldo a 200°c per 25 minuti.
PER LA LA CREMA : far dorare la cipolla tritata in un fondo di olio extravergine di oliva, unire le zucchine affettate; salare, pepare e portare a cottura.
Unire due mestoli di brodo vegetale e frullare con cura; unire il Torregio grattugiato finemente e far sciogliere il formaggio nella salsa di zucchine in un bagnomaria caldo.
Servire gli sformatini accompagnando/i con la crema di zucchine, qualche scaglia di Torregio e le mandorle tostate.
In abbinamento con questa ricetta:
DOLCEDO D'ALBA DOCIl Dolcetto d'Alba di Duchessa Lia è un DOC intenso e fruttato, di buon corpo, armonico, leggermente tannico, con un piacevole retrogusto di mandorla amara. È un vino rosso carico con tenui riflessi violacei, dai caratteri schietti e semplici che è facile apprezzare fin dal primo assaggio. Deriva dalla vinificazione del vitigno Dolcetto in purezza e presenta una gradazione alcolica di circa 12,5 gradi. Piacevole durante tutto il pasto, oltre allo sformatine di carote e Torregio con crema di zucchine si adatta particolarmente alle zuppe e alla selvaggina.