All’origine della scelta di fare impresa, nella mente delle persone che hanno concorso a creare quella che oggi è Arrigoni, c’è sempre stata l’idea del prodotto e del territorio quali elementi da difendere e rispettare.
In questa scelta ritroviamo l’origine di questa storia, le scelte, le politiche commerciali e le iniziative, a volte forse anti-economiche, ma sempre coerenti.
L’idea che attraverso i prodotti si possa tutelare il proprio territorio è l’intuizione su cui Arrigoni ha scommesso.
Salvaguardare l’economia di un territorio vuol dire preservare la vitalità di un luogo valorizzandone i contenuti.
La storia di questa famiglia imprime una cifra stilistica al suo operare quotidiano, dando a questa azienda la sensibilità di prestare attenzione a particolari per altri insignificanti.
Per Arrigoni la tradizione è il principio, il progresso la vocazione. Perché la tutela della tradizione deve andare di pari passo con il difficile compito di fare impresa da leader di settore.
La missione di Arrigoni è sempre stata interpretata come indissolubilmente legata ai valori delle persone, ponendo come obiettivo finale la qualità di prodotto, ma anche la qualità delle relazioni commerciali, delle scelte, dell’offerta complessiva e della relazione con tutti i propri stakeholder.
La missione e i valori di Arrigoni sono oggi interpretati e fatti vivere da tutte le persone che compongono l’impresa. Il più grande capitale di cui dispone oggi l’azienda è infatti proprio quello umano, delle persone che fanno vivere la Marca e custodiscono il valore della qualità, alimentato dalla passione.
Arrigoni è una delle più prestigiose aziende presenti nel settore lattiero caseario, una realtà completa sia dal punto di vista delle strutture di produzione che da quello dell’organizzazione commerciale.
L’assetto fortemente articolato ha permesso ad Arrigoni di diventare un attore di primissimo piano nell’industria casearia italiana, confermandosi leader nel mercato del Taleggio ed assumendo un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi tradizionali come Gorgonzola, Crescenza e Quartirolo Lombardo, che nell’innovazione e nella ricerca sui prodotti.
Il punto di forza che ha permesso nel tempo di arrivare a tali risultati è indubbiamente l’utilizzo di una filiera completa:
dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti al confezionamento e alle strategie di vendita.
Per filiera integrata si intende la gestione di tutti i processi industriali da parte di un unico attore.
Questa filiera trova fondamenta nella pianura bergamasca, dove sono collocati i terreni, le stalle bovine, l’allevamento suinicolo e culmina nel moderno stabilimento di Pagazzano dove, oltre alla produzione dei prodotti, si trovano le celle di stagionatura e i reparti di confezionamento del prodotto.
In questo modo si sono creati gli strumenti migliori per poter controllare direttamente tutti i fattori economici, ma soprattutto qualitativi, delle produzioni, convinti che la filiera integrata possa essere capace di aggiungere valore al prodotto.
LA RICERCA OLTRE AD ESSERE UNA VOLONTÀ DI CONTINUO MIGLIORAMENTO DI SE STESSI È ANCHE DINAMICITÀ E FLESSIBILITÀ ALL’INTERNO DEL MERCATO
La ricerca è un tema molto importante per Arrigoni. Attorno ad essa negli anni si sono potuti realizzare progetti di grande successo come Rossini e Lucifero.
La ricerca continuativa sul prodotto per migliorarne le caratteristiche e creare gusti più vicini alle esigenze del consumatore è affiancata dalla ricerca nella confezione, nell’immagine e nel servizio offerto al cliente.
La qualità delle produzioni, dei processi e degli ambienti di lavoro, è conforme ai più selettivi ed esigenti standard internazionali.
Le attività di monitoraggio continuo sono coordinate da personale interno qualificato e supportate dalle rilevazioni scientifiche del laboratorio di analisi dell’azienda e da quelle di laboratori esterni selezionati e accreditati.